VIDEO “Racconti di cernobbiesi nei Lager nazisti 1943-1945”

VIDEO “Racconti di cernobbiesi nei Lager nazisti 1943-1945”

Realizzato da Valter Merazzi e Maura Sala.
editing 2020 di Francesco Merazzi
musica di “Gianda” Bedetti
grafica e assistenza informatica di Flavio Frascarelli

Il video avrebbe dovuto essere presentato a Cernobbio il 1 aprile 2020.

Vuole ricordare la Resistenza degli IMI (internati militari italiani) e viene pubblicato sul sito www.schiavidihitler.org in occasione del 75° anniversario della Liberazione.

E’ stato realizzato dal centro studi “Schiavi di Hitler”, con il contributo di Acs Agam e del comune di Cernobbio, incrociando le testimonianze, raccolte tra il 2001 e il 2014, di cittadini cernobbiesi internati nei Lager tedeschi, di un rifugiato in Svizzera e di una crocerossina che prestò la sua opera ai reduci al rimpatrio presso la caserma “De Cristoforis di Como.

La deportazione in Germania, Austria e Polonia riguardò oltre settecentomila militari, civili e deportati politici, fra i quali un centinaio di militari di Cernobbio e delle frazioni, oltre ad alcuni civili. Costò la vita a Giuseppe Cavadini e Giuseppe Della Torre, Fulvio Pini e Carlo Riva (militari), al giovane Bruno Bossuto, deportato a Mauthausen per la sua attività antifascista e a Narciso Riet, deportato in quanto testimone di Geova.

Gran parte della famiglie italiane condivisero le sofferenze per un parente prigioniero nei Lager del Terzo Reich, costretto al lavoro forzato nelle fabbriche che producevano per la guerra nazista, per essersi rifiutato di aderire all’esercito nazista e a quello fascista repubblicano di Mussolini e Graziani. La scelta degli Imi, la loro Resistenza senz’armi costata 50.000 morti, non ha avuto un adeguato riconoscimento storico e tanto meno giustizia civile.

A tutti loro è dedicato il nostro lavoro.

Le testimonianze:

Carlo Della Torre, Valmorea 20/07/2007. Intervista di Valter Merazzi e Maura Sala, riprese Valter Merazzi.

Enrico Della Torre, Cernobbio 19/02/2003. Intervista di Valter Merazzi, assistenza Irene Fossati, riprese Francesco Merazzi.

Guido Dotti, Rovenna di Cernobbio 09/04/2003. Intervista di Valter Merazzi, riprese di Francesco Merazzi.

Giovanni Martinelli, Como, 07/08/2014. Intervista di Valter Merazzi e Maura Sala, riprese Valter Merazzi.

Domenico Piazza, Como 19/03/2004. Intervista di Valter Merazzi e Joachim Muetter, riprese Benjamin Wassen, traduzione Francesco Merazzi.

Agnese Riva, Cernobbio 23/01/2002. Intervista di Valter Merazzi, riprese di Massimo Rossi.

Italo Taborelli, Como 07/12/2001. Intervista di Antonio Vanzulli, riprese di Massimo Rossi.

Ricerche presso l’Archivio comunale di Cernobbio e l’Archivio di Stato di Como: Angela Galimberti, Mario Gini, Onorina Molinari, Giovanni Pusterla, coordinamento di Valter Merazzi.

Trascrizioni delle interviste: Angela Galimberti, Mario Gini, Anna Molteni, Carmen Ancora, Gianfranco Mascaro, coordinamento di Maura Sala.

Segreteria organizzativa: Maura Sala.

Si ringraziano per la disponibilità e le immagini: Giuseppe Orefice, Milly Brunelli, Luciana Sala, il personale dell’Archivio di Stato di Como, Piero Vasconi, Centro artistico culturale Carlo Mira, Enrico Brasca dell’archivio comunale di Cernobbio e i familiari dei testimoni.

Le interviste integrali e le relative trascrizioni possono essere richieste al Centro studi “Schiavi di Hitler”, via Regina,5 22012 Cernobbio tel 320 2461195 – mail: info@schiavidihitler.it.

Comments are closed.