Iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2020

14 gennaio. Cernobbio scuola media “Don Marmori”.  Alcune classi incontrano Lella Polacco Alberg, sopravvissuta con la madre alla Shoah perché rifugiatasi in Svizzera attraverso il Bisbino nel novembre 1943. Saranno anche presenti Diego Torriani e Fiammetta Lang che condivisero con Lella gli anni dello sfollamento e dei primi studi con le maestre Roasio e Catelli a Cernobbio presso la nonna Corinna Corinaldi. Lella Polacco è nostra socia, le abbiamo fatto una video intervista nel 2011. L’incontro è a cura di Maura Sala e Valter Merazzi.

15 gennaio. Milano,  viale Bianca Maria 21, ore 10,15. Posa di una pietra d’inciampo in ricordo di Corinna Corinaldi Segre,  che soggiornò dal 1937 al 1943 a Cernobbio, fu arrestata in Valtellina, deportata e uccisa all’arrivo ad Auschwitz il 26 febbraio 1944. L’iniziativa è aperta a tutti.
19 gennaio.Bulciago (LC), biblioteca civica, ore 17. Inaugurazione della mostra “Schiavi di Hitler” con intervento di Valter Merazzi. La mostra sarà allestita nell’ambito delle iniziative del consorzio di Villa Greppi fino all’8 febbraio. Sarà visitabile nei seguenti orari: lunedì e giovedì (16-19); mercoledì (9-12); venerdì (15-19); sabato (15-18).

21 gennaio. Cima di Porlezza. 75° anniversario della strage fascista dei sei partigiani a Cima.
Ore 9.30 Lungolago, Corteo delSentiero della Memoria”. Ore 10.00, Cimitero di Cima, commemorazione.
Partecipano rappresentanze studentesche, politiche, religiose, militari e delle associazioni del territorio con discorsi, testimonianze, lettere, poesie, pensieri e canti della memoria. Al termine tè caldo partigiano offerto dalla ProLoco di Porlezza.  Promotore: Associazione Cittadini Insieme di Porlezza e Valli. 

25 gennaio. Vertemate con Minoprio, biblioteca civica, via Vittorio Veneto, 66, ore 20.45. Conferenza di Valter Merazzi “La resistenza senz’armi. I militari italiani deportati nei lager nazisti 1943-1945,, con proiezione del video “Racconti dei cernobbiesi nei Lager nazisti”.

27 gennaio. Como biblioteca civica, ore 10.30. Celebrazione istituzionale del Giorno della Memoria. Interventi di studenti delle scuole comasche. Consegna delle medaglie d’Onore a 9 deportati della provincia comasca dei comuni di Beregazzo C.F., Cantù, Cermenate, Domaso, Gera Lario,  Peglio, S.Fedele Intelvi, Stazzona, con intervento di Valter Merazzi 

27 gennaio. Cernobbio, aula consiliare, ore 11. Celebrazione istituzionale del Giorno della Memoria. Interventi di studenti dell’IC “Don Marmori” di Cernobbio e di Antonio Vanzulli (vicepresidente Centro studi “Schiavi di Hitler”)

Comments are closed.