Claudio Sommaruga – 14 Lager e 75 No! – cap.I – la cattura

Claudio Sommaruga
14 Lager e 75 No! – cap.I – la cattura

cap.1 – la cattura –

Alessandria – 09/09/1943

L’intervista a Claudio Sommaruga sulla sua esperienza concentrazionaria in Polonia e Germania, raccolta da Valter Merazzi, con riprese di Francesco Merazzi, il 6 agosto a Stresa e il 17 ottobre 2003 nella sua abitazione di Milano, dura più di 5 ore.

In occasione dell’80° dall’otto settembre 1943 pubblichiamo il primo capitolo del suo racconto, relativo alla cattura ad Alessandria e l’inizio del viaggio, attraverso il Tarvisio, verso il Lager.

Claudio era nato a Genova il 23 giugno 1920, è morto il 4 novembre 2012 a Milano , dove è sepolto nel Famedio.

Siamo felici di aver avuto con lui un rapporto di profonda stima ed amicizia. Claudio è stato la principale voce degli IMI, appassionato e accurato ricercatore, quanto divulgatore e infaticabile testimone per convegni e scolaresche. Siamo onorati di conservare il suo fondo bibliografico ed archivistico.

Claudio è stato uno dei soci costituenti della nostra associazione, compagno importante nella campagna per il risarcimento. La sua voce si è levata con la nostra pubblicamente più volte, l’ultima in occasione della sentenza de l’Aja del 3 febbraio 2012 che dichiarò l’immunità degli stati anche in caso di crimini contro l’umanità, quali deportazione, lavoro forzato e stragi, un principio che come ha riconosciuto la Consulta è contrario alla nostra Costituzione.

Per ulteriori approfondimenti e saggi vedi:

http://www.schiavidihitler.it/pagine/saggi_sommaruga.html


Comments are closed.